Dal 1° gennaio 2024, in attuazione dell’art. 3 del Contratto Integrativo Provinciale d.d. 30/01/2023, sarà operativa la copertura “non autosufficienza/long term care” per le aziende del settore turistico.

I lavoratori aventi diritto alla copertura sono quelli con contratto a tempo indeterminato, sia full time che part time, del settore del Turismo.

Il nostro Studio provvederà alla registrazione dell’azienda sul sito del fondo e ad attivare la delega per poter poi operare per conto dell’azienda.

L’iscrizione del dipendente verrà effettuata dal nostro Studio nel periodo dall’08 gennaio al 31 marzo 2024 e la contribuzione di 49 euro/anno sarà a carico del datore di lavoro come previsto dal CIP del 30/01/2023.

Il versamento della contribuzione annua costituisce obbligo contrattuale. La mancata iscrizione al suddetto Fondo determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfetario, poiché l’azienda che ometta i versamenti della contribuzione è responsabile verso i lavoratori non iscritti al fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito.

A fronte di tale contribuzione, Sanifonds Trentino si impegna a garantire – in caso di non autosufficienza – una rendita vitalizia annua di € 12.000 vita natural durante (ossia fino a che il lavoratore non autosufficiente è in vita).

Cordiali saluti.

Categorie: Informative