Da oggi 6 agosto entra in vigore l’obbligo del Green Pass (clientela/utenti esterna/i) per poter entrare nei luoghi pubblici al chiuso.
Obbligo di Green Pass in azienda (per i propri lavoratori)?

Il datore di lavoro può/deve verificare che tutti i lavoratori siano vaccinati ai fini della sicurezza aziendale?

L’art. 2087 del Codice Civile oltre agli articoli 15 e 20 del Testo Unico Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008) e art. 32 Costituzione prevedono che il datore di lavoro tuteli la sicurezza dei propri lavoratori, ma in assenza di altre norme specifiche, per ora l’effettuazione del vaccino si ritiene che possa essere verificata solo dal medico competente (medico del lavoro). Il medico competente può dichiarare il lavoratore idoneo, parzialmente idoneo o non idoneo allo svolgimento delle mansioni per le quali è stato assunto.

Si può ipotizzare quanto segue:

  1. se il lavoratore è ritenuto idoneo, non c’è problema;
  2. se il lavoratore è ritenuto parzialmente idoneo si può prospettare il parziale mutamento delle mansioni o lo smart working;
  3. se il lavoratore è ritenuto non idoneo, si prospetta il mutamento delle mansioni oppure lo smart working, ma se questo non è possibile il lavoratore può essere sospeso dall’attività lavorativa e dalla retribuzione.

Attendiamo comunque, come sempre, ulteriori sviluppi e chiarimenti, anche in merito all’eventuale licenziamento del lavoratore considerato non idoneo.

Per ora fare riferimento anche al proprio consulente per la sicurezza.

Cordiali saluti.

Riferimento al nostro sito www.studiomorandiflavia.it e anche su Instagram.
Su Instagram nuovi post!

Categorie: Informative