INAIL ha pubblicato le istruzioni operative del 18/04/2024 in merito al modello OT23 per l’anno (2024) 2025 al fine di poter presentare l’istanza di riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

La richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL con il Modello OT 23 vale, per tutte le imprese, sia nel primo biennio di attività della PAT sia dopo il primo biennio di attività, e prevede l’attuazione di azioni migliorative in campo di salute e sicurezza sul lavoro, elencate all’interno del modello stesso. Da valutare con precisione col proprio consulente per la sicurezza ciò che prevede la normativa in merito a interventi di tipo A e B al fine di poter beneficiare degli incentivi.

La modalità di compilazione e trasmissione della domanda è esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi on line dell’INAIL. La scadenza per la presentazione della domanda unitamente alla documentazione probante la richiesta, è fissata entro il 28 febbraio 2025.

Si precisa che l’inoltro del modello OT23 può essere effettuato da soggetto delegato (Consulente del Lavoro) dall’azienda per la gestione dell’Inail, ma gli interventi da dichiarare e la documentazione da produrre devono essere forniti dal Consulente per la Sicurezza della stessa azienda.

Per accedere allo sconto, il datore di lavoro deve prima di tutto risultare in regola con tutti gli adempimenti contributivi e assicurativi. La verifica è fatta con il Durc, che deve includere i premi di autoliquidazione dell’anno in corso alla data di presentazione della domanda. Inoltre, deve essere in regola con le norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.

Categorie: Informative