Con la presente informiamo che il Decreto Legge del 26 ottobre 2019 n. 124 ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici Entratel e Fisconline per la presentazione delle deleghe di pagamento F24 con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019.

Nello specifico si prevede:

  •  che i soggetti che intendono effettuare qualsiasi tipo di compensazione (di cui all’art. 17 D. Lgs. n. 241/1997) sono tenuti ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici Entratel e Fisconline sia con saldo zero che con saldo positivo;
  •  l’obbligo della presentazione telematica F24 riguarda anche i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi/bonus erogati ai dipendenti (ad esempio: rimborsi da modello 730 e bonus Renzi).

Pertanto, non è più possibile l’utilizzo di home banking, remote banking o altri mezzi messi a disposizione dalla Banca, Poste, etc. per la trasmissione dei modelli F24 che presentino i requisiti sopra esposti (compensazione di debiti e crediti, recupero eccedenze e rimborsi/bonus Renzi)

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.

Categorie: Informative