Dal 1° aprile 2019 i lavoratori devono inviare la richiesta di ANF direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica.

Con questa nuova modalità viene meno la presentazione del modello cartaceo al datore di lavoro; di conseguenza il nostro Studio non provvederà più ad inviare via mail a ciascuna azienda i modelli per i lavoratori interessati.

Chiediamo gentilmente di essere informati al momento dell’effettiva presentazione telematica della domanda da parte dei Vostri dipendenti per poter verificare che la stessa sia andata a buon fine nel sito dell’INPS e quindi poter erogare l’assegno dovuto con i relativi arretrati.

Per le domande già presentate fino al 31/03/2019 – per il periodo tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019 o richiesta arretrati per anni precedenti – vale la modalità cartacea.

Nel periodo fra il 1° aprile e il 30 giugno 2019, i datori di lavoro potranno erogare le prestazioni di assegno per il nucleo familiare sia sulla base di domande cartacee presentate fino al 31/03/2019 sia di domande telematiche presentate all’INPS dal 1° aprile 2019.

I lavoratori potranno presentare la domanda mediante uno dei seguenti canali:

  • web, accedendo al servizio on-line presente sul sito dell’Inps;
  • Contact Center multicanale;
  • presso un patronato o intermediario dell’Istituto.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.

Categorie: Informative