Approfittiamo per comunicare sinteticamente alcuni punti chiave di queste giornate convulse che fra criticità, decreti e circolari ci hanno fatti immergere forzatamente in questi giorni di grave crisi.

Ad oggi abbiamo diversi e svariati ammortizzatori sociali per affrontare la crisi da Covid-19.

  • 21 normative diverse per cassa integrazione in deroga (1 per ogni regione e provincia autonoma TN e BZ), CIGO cassa integrazione ordinaria per le aziende dell’industria;
  • il nostro fondo di solidarietà del Trentino (FIT) per le aziende del commercio e del turismo e per il quale attendiamo altri chiarimenti ufficiali come ad esempio il non obbligo di godimento delle ferie maturate prima di effettuare la domanda di sospensione; a tale riguardo ad oggi c’è solo un comunicato da parte del Commissario del Fondo di Solidarietà del Trentino di data 02/04/2020 che il nostro Studio sta già applicando pur in mancanza dell’ufficialità;
  •  il fondo bilaterale dell’artigianato (FSBA) per le aziende artigiane che ha modificato il tracciato di invio domande per ben 4 volte e il FIS fondo integrazione salariale per aziende con sede principale non in Trentino e con più di 5 dipendenti.
  • Le procedure e il sito dell’INPS sono piuttosto sovraccariche, si bloccano in continuazione e non permettono di inserire le domande dei nostri clienti nonostante i nostri sforzi sia in termini di persone che di tempi e orari.
  • I consulenti del lavoro si sono dati da fare anche a livello nazionale e provinciale fornendo supporto e dando voce ai numerosi disagi della categoria.
  • Parecchie sono state le attivazioni di smart working (lavoro a casa) per gestire questa crisi.
  • Il bonus di 600,00 € per i lavoratori autonomi e i lavoratori stagionali non è immediatamente ottenibile a causa delle procedure attivabili nel sito INPS.
  • La liquidità alle aziende non sarà fornita con immediatezza con le conseguenti difficoltà per pagare gli stipendi e anticipare i trattamenti della cassa integrazione.
  • La data del 15/04/2020 per la liquidazione delle indennità di cassa integrazione da parte dell’INPS e altri Enti è una data improbabilissima.

Il nostro impegno prosegue comunque e sempre, se avete bisogno di noi, contattateci: noi ci siamo.

Cordiali saluti e auguri.

Categorie: Informative