Per i periodi di paga dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione del rapporto di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile.

Per i periodi di paga dall’1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 è riconosciuto anche alle lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato fino al mese del compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo.

L’esonero è applicabile anche in caso di figli in adozione o affidamento.

È prevista la compatibilità con altri rapporti di lavoro, nel senso che può essere riconosciuto da più datori di lavoro, al ricorrerne delle condizioni, in ipotesi di contratti contemporanei tra loro.

Le lavoratrici che hanno diritto all’esonero devono comunicare al proprio datore di lavoro la volontà di fruire della misura in oggetto, compilando il modulo che verrà inviato alle aziende interessate da parte del nostro Studio.

In particolare è necessario comunicare i codici fiscali dei figli al fine di comprovare la sussistenza del diritto all’esonero (senza i quali l’Inps procede alla revoca del beneficio con eventuale restituzione di quanto già eventualmente fruito a tale titolo).

Cordiali saluti

Categorie: Informative